Esami

Esame campo visivo

Presso lo studio oculistico Baratta si realizza l’esame del campo visivo, una procedura fondamentale per la valutazione del glaucoma o di altre patologie che possono colpire la retina o il nervo ottico.

Per il corretto svolgimento della procedura ed un controllo di alta precisione, presso lo studio di Parma si utilizzano attrezzature mediche d’avanguardia, studiate e realizzate appositamente per questo tipo di esami.

La professionalità e la competenza di medici specializzati, inoltre, sarà a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o necessità riguardanti lo svolgimento dell’esame di controllo del campo visivo.

Esame OCT

Grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche diagnostiche e allo sfruttamento di tecnologie d’avanguardia, lo studio oculistico Baratta è in grado di eseguire la Tomografia a Coerenza Ottica, altrimenti detta OCT.

L’esame OCT è una procedura medica di controllo che permette di fornire diagnosi tempestive di numerose patologie oculari.

L’esperienza e la professionalità di medici altamente qualificati e competenti è garanzia di precisione e correttezza, per un servizio di alta qualità.

Esame RNFL

L’esame RNFL (Retinal Nerve Fiber Layer) viene effettuato per valutare la progressione delle patologie oculari. Sfruttando i cambiamenti nel nervo ottico e in particolare nello strato delle fibre nervose retiniche, l’esame è in grado di registrare dati preziosi circa l’avanzamento della malattia. Lo Studio oculistico Baratta, con sede a Parma, offre l’assistenza e il supporto di medici professionali specializzati, in grado di utilizzare tutte le strumentazioni mediche più moderne e di valutare al meglio la situazione clinica di ogni paziente. Per maggiori informazioni circa lo svolgimento degli esami RNFL non esitate a contattare gli addetti dello studio visitando la relativa sezione di questo sito.

Topografia corneale

La topografia corneale è una tecnica particolarmente utile per la mappatura della superficie della cornea, ovvero della parte dell’occhio che assume un ruolo fondamentale nella messa a fuoco degli oggetti.

La topografia della cornea viene realizzata con strumenti tecnologici d’avanguardia, la cui elaborazione digitale delle immagini permette di identificare esattamente la forma della cornea stessa. Vengono in tal modo rilevati eventuali danni e malformazioni.

Rivolgetevi agli esperti dello studio oculistico Baratta, sede a Parma, per ulteriori informazioni.

Aberrometria

L’aberrometria è un particolare esame diagnostico che permette la valutazione oggettiva della qualità visiva. Esso permette infatti di rilevare le aberrazioni oculari, ovvero quelle imperfezioni della vista derivate da una distorsione della luce e da un’errata messa a fuoco delle immagini retiniche.

Lo Studio oculistico Baratta, a Parma, può vantare attrezzature mediche di ultima generazione capaci di riconoscere le più piccole variazioni e identificare con maggior esattezza la fonte del problema, facilitando la diagnosi e fornendo un servizio più accurato.

Microscopia endoteliale

La microscopia endoteliale è un esame preliminare necessario in caso di interventi chirurgici sul bulbo o in chirurgia refrattiva.

L’esame è realizzato attraverso l’utilizzo di un microscopio specifico, detto microscopio endoteliale, che permette una visione precisa ed evidente dell’area interessata.

Lo Studio oculistico di Parma può disporre della competenza e della professionalità di medici esperti e altamente qualificati, e fornisce perciò un servizio diagnostico di alta qualità.

Pachimetria

Presso lo Studio oculistico Baratta è possibile eseguire la pachimetria corneale, un esame diagnostico che permette la misurazione dello spessore della cornea al fine di riconoscere e valutare eventuali patologie oculari.

Realizzato con particolari attrezzature mediche in grado di sfruttare al meglio tecnologie di ultima generazione, l’esame diagnostico è supervisionato da medici esperti e altamente specializzati, in grado di interpretare con precisione i risultati della pachimetria.

Pupillometria

La pupillometria consiste, come suggerisce il nome, in un esame di valutazione della grandezza e dei movimenti della pupilla. Viene eseguito utilizzando un pupillometro, un’apparecchiatura medica specifica in grado di fornire un’accurata misurazione dei dati richiesti. L’esame della pupilla, realizzato dai medici esperti dello Studio oculistico di Parma, permette di riconoscere e valutare eventuali malfunzioni dell’occhio, fornendo precise informazioni diagnostiche.

Ecografia oculare

Tramite gli ultrasuoni, l’ecografia oculare consiste in un metodo non invasivo per visualizzare e studiare le strutture interne dell’occhio.

L’ecografia dell’occhio è uno strumento di partenza utile per il riconoscimento preliminare di eventuali problematiche legate alla struttura oculare.

Per eseguire l’ecografia oculare a Parma, rivolgetevi allo Studio oculistico Baratta e all’esperta equipe medica a disposizione.

Esercizi ortottici

Durante la visita ortottica, l’oculista saprà consigliarvi gli esercizi ortottici più adatti alla risoluzione e al trattamento di qualsiasi anomalia visiva. Altamente qualificati ed esperti nel campo dell’ortottica, i medici a disposizione dello studio oculistico di Parma sono in grado di fornire un servizio di assistenza specializzato. Non esitate a contattare gli addetti dello Studio oculistico Baratta per ottenere maggiori informazioni sul servizio realizzato.

Esercizi con sinottoforo

Utilizzato per misurare l’angolo di strabismo, il sinottoforo è inoltre uno strumento molto utile per effettuare esercizi di riabilitazione oculare. L’esecuzione di esercizi con sinottoforo può causare effetti benefici per la riabilitazione visiva di pazienti soggetti a particolari patologie della vista. Per ulteriori informazioni potete contattare gli oculisti esperti dello studio del dott. Baratta visitando la relativa sezione di questo sito.

Fotostimolazione con Retimax

Consiste in un trattamento in cui il paziente viene sottoposto a stimolazioni della retina e del nervo ottico. Il trattamento di fotostimolazione con Retimax consente di registrare gli effetti della stimolazione della retina in modo preciso e affidabile che porta ad una maggiore efficacia del trattamento stesso. Tutta l’esperienza e la professionalità dell’equipe dello studio di Parma è a vostra completa disposizione. Per qualsiasi dubbio o approfondimento non esitate a contattare lo Studio oculistico Baratta.

Per il corretto svolgimento delle procedure ed un controllo di alta precisione, presso lo studio di Parma si utilizzano attrezzature mediche d’avanguardia, studiate e realizzate appositamente per questo tipo di esami.

Studio Oculistico
Baratta Dr. Giuseppe

Se cercate uno studio oculistico a Parma, non lasciatevi sfuggire la qualità del servizio proposto dallo Studio oculistico Baratta.